GLI STATI UNITI ACCOGLIERANNO IVAN, UN RIFUGIATO FUGGITO DALLE LEGGI ANTI-GAY IN UGANDA

Postato il Aggiornato il

Ivan kimbugwe ha 24 anni ed è nato nel distretto di Rakai nel sud dell’Uganda, è il secondo di una famiglia di sei figli. In giovane età è stato criticato perché si comportava come una bambina. Ivan racconta piangendo a Crimens76 che col tempo le cose sono ulteriormente peggiorate: “Sono stato picchiato e gettato nelle acque di scarico a solo 11 anni, perché mi atteggiavo troppo da ragazza. “Nel 2003 mentre tornavo da scuola i miei compagni mi hanno molestato senza pietà , perché per loro avevo una voce troppo dolce e delicata. A quell’età ho pensato meritassi di essere maltrattato , perché forse avevo un comportamento troppo controverso. Ho sentito spesso gli anziani del villaggio fare commenti su di me mentre parlavano coi miei genitori.


Mio padre cominciò a disprezzarmi, non si sentiva a suo agio mentre camminava con me nel nostro quartiere o se si recava al mercato qui vicino. Anche per questo mi sono allontanato presto dalla mia famiglia, soprattutto dai miei cugini. Sono rimasto solo . Qualunque fosse l’ambiente in cui vivevo era diventato traumatico per me, nessuno voleva sentire quello che avevo da dire. Tutti mi credevano inutile, nessuno prendeva in considerazione le mie idee e i miei suggerimenti.

nairobi-protest-kenya-aint-safe-1-26-2017

Nel mese di aprile 2015 ho incontrato un ragazzo che chiamerò Elvis, un rivenditore di vestiti , mi sorrise e disse mi aveva osservato mentre camminavo attraversando il mercato intento ad acquistare alcune cose. Quando lo avvicinai innocentemente per fare qualche affare nella sua bancarella mi parlò in modo amichevole e buono. Ero sorpreso. Un essere umano mi stava prestando attenzione e tollerava il mio modo di fare.
In poco tempo i nostri atteggiamenti diventarono ancora più intimi, abbiamo cominciato ad abbracciarci e siamo andati a vivere insieme. Mi ha insegnato i segreti della sua attività, come acquistava i vestiti dalla Tanzania e come li rivendeva nella nostra zona rurale, dove aveva due piccoli negozi.
Siamo stati assieme anche se i vicini si interrogavano sul nostro strano rapporto; nelle zone rurali le persone tendono ad informarsi sulla vita privata della gente della loro comunità. Anche per questo ci hanno studiato a fondo, ma abbiamo fatto finta di non notare le attenzioni che ci venivano rivolte, fino a quando non ci accorti di ciò che stava succedendo, ma allora fu troppo tardi. Eravamo abituati a rimanere chiusi a casa anche per tre o quattro giorni alla volta.
Gli anziani della comunità si incontravano di nascosto e misteriosamente denunciando alcune minacce nella loro zona rurale. Ma noi non venivamo mai invitati.
Osservavamo la gente mentre sussurrava e faceva commenti su di noi. Ho avuto paura quando ho potuto osservare un feroce antagonismo di fronte al nostro comportamento innocente.

rakai_district_uganda

Dopo questo episodio, la polizia ha fatto irruzione nella nostra casa ed ha chiesto dettagli sulla nostra vita privata ad ognuno di noi, abbiamo risposto onestamente, ma gli agenti della polizia nutrivano qualche dubbio. Ho detto ad Elvis di allontanarsi, ma lui continuava calmo ad ignorare i volti feroci che ci fissavano ogni giorno.
Due settimane più tardi la nostra cucina è stata misteriosamente data alle fiamme. Sono trascorsi ben due giorni prima che la polizia venisse a fare un sopralluogo e a valutare i danni. Lo stesso giorno, mentre tornavo a casa dal negozio , un gruppo di persone ha gettato delle pietre contro di noi e ci hanno gridato che i loro figli correvano dei grossi rischi a causa nostra e del nostro “comportamento barbaro”. Spaventati ci siamo precipitati in casa, abbiamo chiuso la porta e ci siamo rifiutati di aprirla.
Elvis è rimasto scioccato da quello che era successo Quando gli investigatori della polizia vennero a conoscenza dell’incidente si sono rifiutati si sono rifiutati di raccogliere le nostre testimonianza. Invece hanno messo insieme tutte le informazioni ostili rilasciate dal consiglio locale della nostra zona.
Dopo questi avvenimenti scioccanti abbiamo deciso di lasciare la nostra casa e andare nella città di Rakai, ma quando siamo giunti lì le voci su di noi si erano già diffuse. Fortunatamente Elvis era una persona creativa, così ha venduto i suoi due negozi e si rimboccato le maniche pronto a ricominciare da zero. Era molto difficile per me affrontate altre critiche ed essere trattato ancora in questo modo, così nei primi mesi del 2016 sono salito su di un autobus e ho lasciato l’Uganda.

Elvis si è sentito tradito , ma sapevo che il tempo mi avrebbe dato l’occasione per farci stare nuovamente assieme ed ero convito che avrebbe capito.
Mi sono recato in Kenya a Nairobi in centro per rifugiati, sperando di essere reinsediato in qualche paese più tollerante.
Ci sono voluti sette mesi prima che Elvis arrivasse nel centro di Nairobi, un giorno mi squillò il telefono, e risposi.
Questo durante il mese di ottobre. La mia vita qui in Kenya non era mai stata facile, io e gli altri rifugiati LGBT siamo sempre in lotta contro l’omofobia e alla ricerca del nostro pane quotidiano. Elvis ha molti più problemi di me , perché affetto da una forma d’asma e la consulenza medica per i rifugiati è limitata.

Dopo molto tempo ad Ivan è stata concessa l’approvazione per il trasferimento negli Stati Uniti , ma ora non è del tutto sicuro lo faranno entrare nel Paese, gli è stato detto che l’amministrazione Trump ha dichiarata una sospensione di 120 giorni sui trasferimenti di tutti i rifugiati, Ivan sta attendendo una revisione della situazione. Elvis invece è ancora in attesa di un colloquio che aiuterà a determinare la sua idoneità per lo status di rifugiato.
Kamarah Apollo che è l’autore di questo articolo è anche lui un rifugiato gay ugandese, è stato trasferito nel mese di ottobre dal Kenya a Salt Lake City negli Stati Uniti. Egli ma rimane costantemente in contatto con i suoi amici del Kenya attraverso l’uso dei social media.

(fonte 76Crimens)

International LGBTI Support

Rispondi

